Acqua su Marte: Scoperti Vasti Depositi di Ghiaccio all’Equatore

Acqua su Marte: Scoperti Vasti Depositi di Ghiaccio all'Equatore

Recenti scoperte hanno rivelato che il pianeta Marte ospita notevoli quantità di ghiaccio d’acqua anche nella sua regione equatoriale.

Questi depositi, nascosti sotto la superficie e estesi per diversi chilometri, sono stati identificati grazie al radar Marsis a bordo della sonda Mars Express dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Il contributo italiano è significativo in questa scoperta, con lo strumento radar Marsis realizzato da Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales e Leonardo, e sensori d’assetto sviluppati da Leonardo a Campi Bisenzio, vicino a Firenze​​​​.

Questa scoperta è stata possibile grazie a una rinnovata esplorazione della Formazione Medusae Fossae (MFF), un’area già osservata da Mars Express più di 15 anni fa.

La nuova analisi ha rivelato che i depositi ghiacciati sono più spessi di quanto inizialmente stimato, raggiungendo fino a 3,7 chilometri di profondità. Il ghiaccio, se sciolto, potrebbe ricoprire l’intero pianeta con uno strato d’acqua profondo tra 1,5 e 2,7 metri.

La composizione e la struttura dei segnali radar sono simili a quelli delle calotte polari marziane, note per essere ricche di ghiaccio​​.

Questa scoperta solleva domande intriganti sulla storia climatica di Marte e il suo potenziale per la futura esplorazione umana.

La presenza di acqua ghiacciata all’equatore potrebbe rivelarsi una risorsa preziosa per le future missioni umane, nonostante i depositi siano attualmente inaccessibili, essendo coperti da centinaia di metri di polvere.

Tuttavia, ogni nuova scoperta di ghiaccio su Marte aiuta a costruire un quadro più dettagliato del passato acquatico del pianeta e delle sue potenziali risorse idriche attuali​​.